Continue reading

Studio del carattere e della personalità dell’individuo

Si occupa di esaminare la scrittura in genere, e di determinare attraverso una attenta analisi, la personalità, il carattere e le eventuali vocazioni di colui o colei, che abbia compilato spontaneamente un foglio a mano libera.

Dunque, essendo la scrittura costituita da un percorso segnico, realizzato attraverso l’utilizzo di diversi strumenti, quali ad esempio: la penna a sfera, la penna stilografica, la penna a punta gel, il pennarello, la matita con anima in grafite, il gessetto da lavagna, il carboncino, la penna a china (Rapidograph) la bomboletta spray, etc.. e tale percorso può essere esteso su diversi supporti, quali: carta, cartone, muro, plastica, vetro, legno, metallo, pietra, tessuto, etc.. si può riconoscere attraverso essa, il tipo e la quantità di energia vitale, necessaria per riuscire a comprendere e a definire, gli aspetti caratteriali e psicologici di un individuo.
testo

ESEMPIO TIPO DI PROFILO CARATTERIALE

 

“Persona intelligente, versatile, colta e accorta nel giudicare gli altri senza a sua volta scoprirsi troppo, e ciò, tende ad isolarlo un pò dal gruppo, anche se con una certa sofferenza. Acuto nella critica e fine nel giudizio. Reattivo in presenza di aspetti, che tendono ad acuire un qualche malessere umorale, e dal quale, sa difendersi egregiamente. E’ determinato con ogni sforzo e con i propri mezzi, a mantenere la disciplina interiore alla quale tiene particolarmente.Pretende molto da se stesso, ed ha un temperamento impulsivo ed inibito allo stesso tempo. Ha l’attitudine a vivere intensamente le percezioni sensoriali, immergendovisi a pieno. I sentimenti e le manifestazioni ad essi collegate, vengono da lui controllate e interiorizzate al massimo.”